PROGETTO TABLET: La sede di Cecchina la prima a partire. Incontrati genitori ed allievi.

November 9, 2018

Stop a libri e dispense cartacee e via alla didattica digitale con lezioni e libri on line. E’ questo il nuovo e ambizioso progetto che vede in campo docenti e Allievi dei Primi Anni di Formalba, l’Ente di Formazione Professionale più grande della provincia di Roma, impegnato in una significativa opera di rilancio e di presenza sul territorio.

Parte, quindi, la rivoluzione digitale. Entro la fine dell’anno, tutti gli Allievi dei primi anni e i docenti saranno muniti di un tablet che permetterà di connettersi ad una piattaforma digitale condivisa, in grado di condividere informazioni, documenti, comunicazioni alle famiglie. E proprio con i docenti è iniziata la fase di formazione propedeutica all’uso dello strumento e all’accesso alla piattaforma.

“Un progetto innovativo per la Formazione Professionale – spiega il Direttore Generale Dario Spaccatrosi – che si propone di centrare due obiettivi. Il primo è quello di fornire ai nostri docenti gli strumenti necessari per adeguare la didattica agli standard che oggi il mondo del lavoro ci richiede in modo sempre più pressante, in secondo luogo stimolare e coinvolgere gli Allievi verso una modalità di apprendimento in linea con l’adozione delle nuove tecnologie ormai capillarmente diffuse tra ragazzi delle nuove generazioni. Inoltre – conclude Spaccatrosi – l’utilizzo di questi strumenti innovativi consente una ottimizzazione dei costi relativi a quanto fino ad oggi speso per la stampa delle dispense e degli altri supporti distribuiti in modalità cartacea, che superano di gran lunga il costo dei tablet e dell’intero impianto tecnologico.”

 

Una innovazione che, come si diceva in apertura, ha visto coinvolti i docenti delle diverse sedi operative Formalba presenti sul territorio che si sono alternati, sotto la guida di Fabrizio Toppi, docente di Informatica e promotore del progetto, nelle sedute di formazione iniziale sull’uso didattico del tablet e sulla interazione con la nuova piattaforma didattica on line.

Il progetto, nella sua fase operativa, ha preso il via Giovedì 8 novembre, con il primo incontro con i genitori degli allievi delle quindici classi oggetto della sperimentazione. E’ stata la Sede di Cecchina con il primo Anno del corso per Meccanici Auto ad aprire la serie dei meeting dove Marco Giustinelli, Direttore della Comunicazione, ha illustrato ad una interessatissima platea di ragazzi e familiari, il senso di questa sperimentazione che vede Formalba all’avanguardia nella Formazione Professionale  nell’applicazione dei metodi didattici più innovativi. Ale termine della presentazione è stato dato ampio spazio al confronto tra famiglie, allievi e docenti e, subito dopo, si è proceduto alla sottoscrizione del regolamento di utilizzo della strumentazione, atto propedeutico alla consegna dei tablet agli Allievi .

Seguiranno, nelle prossime settimane, gli incontri previsti in tutte le Sedi Operative di Formalba ubicate nella provincia Sud di Roma.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

DECOLLATO IL PROGETTO DIDATTICA DIGITALE: consegnati i tablet a docenti ed allievi

January 14, 2019

1/5
Please reload

Post recenti

February 13, 2019

December 21, 2018

December 18, 2018