PFI FORMALBA: Un esempio di inclusione ed integrazione attraverso la formazione

October 12, 2018

Da sempre la Missione di Formalba è stata quella di avere attenzione verso chi, per qualsiasi vicissitudine, versa in stato di difficoltà, di emarginazione, di esclusione.

Le radici dell’Ente di formazione più grande della provincia di Roma affondano, sin da quando iniziarono le attività negli anni 70 come Centro di Formazione del Comune di Albano Laziale, in quell’area definita del “disagio”, con corsi di formazione strutturati per ragazzi portatori di disabilità fisica e psichica finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro e nella inclusione sociale.

Con il trascorrere degli anni, si sono affiancate le attività dell’obbligo scolastico e della formazione degli adulti, ma la sensibilità verso gli allievi più fragili ha comunque continuato a rappresentare nel tempo uno degli assi portanti dell’Ente di Formazione.

Dal punto di vista didattico, i corsi si basano su percorsi di alternanza scuola lavoro, con presenza in aula per due giorni a settimana e con un tirocinio guidato in azienda per il restante periodo. Gli obiettivi didattici e occupazionali sono realizzati sulla base delle competenze e conoscenze di partenza del singolo Allievo. Proprio per questa metodologia adottata, i corsi sono denominati Percorsi Formativi Individualizzati (PFI).

 

Anche i tirocini in azienda sono realizzati “su misura”. Nella stessa classe convivono cuochi e addetti di supermercati, impiegati, manutentori del verde e parrucchiere. Tutti seguiti quotidianamente dai Tutor di Formalba e da quelli che le aziende ospitanti mettono a disposizione per formare i ragazzi nelle ore che sono presenti nelle strutture lavorative. Un percorso virtuoso, dove i giovani Allievi acquisiscono non solo le nozioni specifiche a livello scolastico, ma anche, e soprattutto, quelle competenze trasversali che vanno dall’autonomia negli spostamenti, al lavoro in gruppo, alla acquisizione di consapevolezza nelle proprie risorse e all’accrescimento dell’autostima.

I corsi PFI Formalba sono presenti su tutta la provincia sud di Roma, nelle Sedi Operative di Albano, Marino, Valmontone, Velletri e Pomezia.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

DECOLLATO IL PROGETTO DIDATTICA DIGITALE: consegnati i tablet a docenti ed allievi

January 14, 2019

1/5
Please reload

Post recenti

February 13, 2019

December 21, 2018

December 18, 2018