FORMALBA COLLEFERRO: L'Europa entra in classe

October 12, 2018

L’Europa entra in classe a Colleferro. Grazie alla collaborazione con il Comune di Colleferro, si è svolta presso la Sede Formalba di C.so Filippo Turati una giornata di approfondimento e divulgazione delle opportunità che la Comunità Europea offre agli Allievi della Formazione Professionale al termine dei percorsi formativi del triennio o dopo il conseguimento del Diploma Professionale del IV anno. Presente all’incontro il coordinatore del progetto, Francesco Guadagno, Consigliere Comunale di Colleferro, da sempre vicino alle problematiche del mondo del lavoro e delle opportunità offerte ai giovani dopo la conclusione dei cicli scolastici e formativi.

 

I relatori hanno illustrato le iniziative della Regione Lazio e le opportunità a sostegno delle imprese e dei giovani in cerca di occupazione.

“Una bellissima esperienza – conferma Fabrizio Retrosi, neo coordinatore della sede lepina di Formalba – che ci ha permesso di dialogare e confrontarci in un contesto, quello europeo, che, per molti dei ragazzi presenti, tende ad apparire distante dal loro quotidiano. Per i nostri allievi – prosegue il prof.Retrosi – ancora molto legati al contesto territoriale, conoscere una realtà nuova, addirittura transnazionale, è stato come aprire una finestra su un paesaggio nuovo e inesplorato. Inoltre, molti dei nostri Allievi coltivano il sogno di aprire una loro attività in proprio, grazie anche al titolo di Meccatronico che conseguono presso di noi, e le iniziative che ci sono state presentate potranno dare un grosso contributo, per alcuni di loro, alla sua realizzazione.”

Quindi, oltre a parlare delle opportunità che l’Europa offre attraverso bandi e finanziamenti in generale, sono state presentate anche opportunità concrete alle quali possono accedere gli Allievi al termine degli studi. Opportunità formative, ma anche occupazionali che hanno suscitato grande interesse da parte dei presenti, che hanno chiesto di approfondire alcuni aspetti, legati principalmente alla possibilità di ampliare le proprie competenze e conoscenze anche al di fuori del contesto nazionale, per poi tornare sul territorio di origine e applicarle nella realizzazione del proprio percorso professionale.

“Da sempre – conclude Retrosi – la Sede di Colleferro ha rappresentato un punto di incontro di culture, provenienze e nazionalità diverse, dovuto ai flussi migratori provenienti in origine dall’est Europa e solo recentemente dall’Africa mediterranea e subsahariana. Parlare quindi di internazionalizzazione della formazione ha trovato qui un terreno fertile e interessato. Colgo l’occasione per ringraziare il Consigliere Comunale di Colleferro, Francesco Guadagno, per averci coinvolto in questa bella iniziativa, augurandoci che la collaborazione tra la Sede Formalba di Colleferro e le istituzioni locali sia sempre più proficua ed efficace.”

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

DECOLLATO IL PROGETTO DIDATTICA DIGITALE: consegnati i tablet a docenti ed allievi

January 14, 2019

1/5
Please reload

Post recenti

February 13, 2019

December 21, 2018

December 18, 2018