NUOVO ANNO FORMATIVO: Successo di iscrizioni per Formalba

October 9, 2018

Soddisfazione a Via Italia per le iscrizioni alle prime classi dei corsi proposti da Formalba ai ragazzi che sono usciti dalle terze medie del territorio. Sono oltre trecento i nuovi Allievi entrati nelle aule e nei laboratori dell’Istituto di Formazione il 17 settembre scorso, data di inizio delle attività formative in tutto il Lazio.

Quindici Prime Classi, altrettante Seconde e Terze per i percorsi dell’Obbligo Formativo, oltre ai quarti anni di Specializzazione e ai corsi dedicati alle ragazze e ai ragazzi con disabilità. Una popolazione che conta tra Allievi e personale docente, amministrativo e ausiliario, abbondantemente sopra le mille unità. Una presenza importante sul territorio della Provincia Sud di Roma, con due Sedi ad Albano, una a Marino, Pomezia, Velletri, Valmontone e Colleferro.

Strutture in grado di offrire ai ragazzi che escono dalla Terza Media, percorsi di formazione paralleli e alternativi a quelli offerti dal circuito scolastico tradizionale. Per i tanti giovani che scelgono di voler entrare nel mondo del lavoro, la Formazione Professionale rappresenta la porta di accesso ideale, con una offerta ampia che va dal Meccanico Auto o Meccatronico, all’Elettricista Civile e Industriale, all’Elettronico, passando per le professioni del Benessere (Estetista e Parrucchiere) a quelle legate al mondo della Ristorazione e della PC Grafica.

E se durante i tre anni del corso ritorna la passione per gli studi tradizionali, niente paura. Un efficace sistema di passerelle permette il rientro nel circuito scolastico o viceversa, l’entrata dalla Scuola nel mondo della Formazione Professionale, vedendosi, in entrambi i casi, riconoscere il percorso fino ad allora svolto. Non è raro incontrare ex Allievi dei Centri Formalba che raccontano di aver proseguito gli studi e di essere arrivati al Diploma di maturità, se non alla Laurea Universitaria.

“Il nostro – ci racconta Fabrizio, docente di Informatica ad Albano – è un sistema accogliente, dove non sono rare le situazioni in cui riusciamo a ricostruire l’autostima del ragazzo, magari persa, o attenuata, in esperienze scolastiche pregresse e a fornirgli quella attenzione e quelle competenze in grado di far riprendere vigore ad un cammino formativo in grado di proporre in modo efficace l’Allievo in realtà legate al mondo del lavoro, sia come collaboratore in aziende già presenti, che come piccolo imprenditore locale.”

E con queste premesse, parte il nuovo Anno Formativo.

Per Formalba le sfide da affrontare saranno molte e davvero stimolanti. Per primo, l’approccio alla Didattica Digitale, con i Tablet che sostituiranno il materiale cartaceo fino ad oggi distribuito, poi l’inaugurazione delle nuove Sedi di Pomezia, Velletri e Valmontone in edifici e strutture sicuramente più aggiornate rispetto agli standard delle precedenti locazioni ed infine, il lancio di percorsi ed attività in grado di sostenere le nuove generazioni nella ricerca del coronamento delle proprie ambizioni professionali e di un approccio “assistito” all’entrata nel mondo del lavoro. In questo contesto assume particolare rilevanza la presenza del IV anno di specializzazione, una esperienza didattica e formativa che prevede l’acquisizione del Diploma Professionale attraverso un percorso di alternanza scuola lavoro, con un tirocinio in Azienda per più della metà delle ore corsuali.

Un cantiere in pieno fermento, con i piedi ben piantati nel presente, ma con la testa e il cuore proiettati con serietà e professionalità verso il futuro.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

DECOLLATO IL PROGETTO DIDATTICA DIGITALE: consegnati i tablet a docenti ed allievi

January 14, 2019

1/5
Please reload

Post recenti

February 13, 2019

December 21, 2018